martedì 31 luglio 2012

Lo Sporting Club-Madras per i terremotati dell'Emilia

Dopo il successo delle due passate edizioni torna, si terrà ad agosto allo Sporting Club Madras, l’appuntamento con la “24 ore di Tennis e Solidarietà”, manifestazione che si pone l’obiettivo di far divertire gli appassionati di questo sport, ma non solo: tutto il ricavato della giornata, sommato al contributo dei numerosi sponsor, andrà infatti in beneficenza. L'evento è stato presentato in anteprima alla stampa il 30 luglio. La solidarietà quest’anno sarà rivolta alle popolazioni terremotate dell’Emilia, con un progetto che punta a far ripartire l’attività sportiva, con particolare attenzione al settore giovanile, in due circoli tennistici che, pur se danneggiati dalla violenza del sisma, si sono distinti per la voglia di reagire e per aver messo le proprie strutture a disposizione della protezione civile e di coloro che sono senza casa. Un’iniziativa che avrà l’avallo dei Comuni di Finale Emilia e San Felice sul Panaro.
La maratona tennistica, che prenderà il via alle 19 di venerdì 3 agosto per terminare alla stessa ora del giorno seguente, avrà l’appoggio della Federazione Italiana Tennis e il patrocinio del Comunale di Montecatini, e si arricchirà anche della presenza di alcuni volti noti dello sport e dello spettacolo, pronti a scendere in campo per manifestare in prima persona il loro sostegno a una causa nobile.

La sera di giovedì 2 agosto ci sarà anche l’anteprima “Aspettando la 24 ore di Tennis e Solidarietà”, con una cena “charity” dallo speciale menù in tema, realizzato dallo chef Edoardo Montagni dello storico ristorante Harry’s Bar di Firenze, locale tra i più prestigiosi e rinomati della Toscana, e recente protagonista, in occasione della 76ª Mostra Internazionale dell’Artigianato di Fortezza da Basso, di un “ring” di cucina live che ha ospitato cinque importanti firme culinarie del Granducato. Nel corso della cena, tra intermezzi musicali e improvvisazioni comiche di personaggi a sorpresa, ci sarà spazio anche per un’asta di oggetti donati da sportivi e volti noti dello spettacolo, bottiglie di vino pregiato e lotterie con in premio prodotti alimentari toscani ed emiliani e oggetti donati dagli sponsor. Ci sono quindi tutti i presupposti per un weekend divertente e importante sul piano della solidarietà.
La “no stop” della racchetta si articolerà in gare di doppio e singolo per grandi e piccini, di ogni livello gioco, divisi in due squadre: vincerà il titolo simbolico, la squadra che alle 19 in punto di sabato 4 agosto avrà totalizzato più game. Offerta minima per giocare, ricevendo in regalo una t-shirt con il logo della manifestazione e altri gadget: venti euro gli adulti, dieci gli under 14. Il trofeo in palio (un’imponente coppa che per tutta la durata del torneo farà bella mostra di sé davanti al campo centrale) sarà poi conservato ed esposto nella bacheca allo Sporting Club Madras. I capitani delle due squadre (che avranno come divise ufficiali t-shirt commemorative di due diversi colori) saranno ancora Daniele Balducci e Fabrizio Spadoni, maestri del circolo montecatinese.

Nel 2011 sono stati ben 250 i tennisti dilettanti e “improvvisati” che hanno giocato sui campi messi a disposizione l’anno scorso dagli organizzatori, per totale di 1.443 games disputati. Al termine della maratona la vittoria è andata alla squadra blu, che si è imposta nettamente sulla gialla. Il punteggio finale, scritto sul tabellone gigante in cui venivano aggiornati in tempo reale i risultati di tutti gli incontri, alla fine recitava 760-683 in favore dei blu, ma in realtà la vera vincitrice della 24 Ore di Tennis è stata la solidarietà, con più di seimila euro raccolti.
Non solo sport, e non solo solidarietà. Ci sarà spazio anche per il divertimento e il relax in un ambiente giovane e accogliente, con stand, attrazioni per i bambini e momenti d’intrattenimento. Durante la notte, mentre sui campi si continueranno a “sparare” dritti, rovesci e volée, i giocatori (ma anche i loro familiari e amici) saranno “rianimati”, a partire dall’una, con una ricca spaghettata e rifocillati più volte con cornetti e cappuccini fumanti e poi di nuovo, dalle 5 di mattina in poi, con bomboloni caldi. Per tutta la durata della manifestazione, inoltre, sarà aperto il bar del circolo e sarà possibile rinfrescarsi con un tuffo in piscina. E sarà anche possibile acquistare prodotti della filiera agroalimentare modenese (formaggi, vini, salumi, aceto balsamico e altro ancora). L’appuntamento è per il 2 agosto con la cena evento “Aspettando la 24 Ore” e per il 3 e 4, sempre di agosto, in via Ponte dei Bari. Per informazioni e iscrizioni visitare il sito www.24oreditennis.it o telefonare alla segreteria dello Sporting Club Madras (0572 767587) o al negozio Doctor Tennis (0572 773287).
Chi non potesse partecipare, ma volesse comunque lasciare un contributo può farlo con un versamento sul c/c Cassa di Risparmio Firenze intestato T.C. Sporting Club Montecatini A.S.D. IBAN IT16C0616070460000005366C00 causale " Contributo per l'Emilia".

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento